domenica 7 giugno 2009

Musica Distesa 2009

Silvia's magic hands: i vinili, il boogie,il missisipi,gli umori di seattle,il rumorismo e le campagne folk inglesi,hanno impregnato il suono di quell'odore indipendente e metropolitano. Canzoni semplici,ma irriverenti e nervose nella forma assunta:sottofondo da club fumosi,diapositive ingiallite e strumenti impolverati. Fruscii di giradischi,schiene inarcate ed i piedi si ritrovano a portare il tempo su mozziconi di sigarette.
Il Pan del diavolo: originalissima mistura di folk, bluegrass e country in salsa siciliana. Pochi strumenti acustici per una straordinaria energia musicale al servizio di testi irriverenti e diretti.
Ettore Giuradei: un concerto seducente e partecipato, un viaggio onirico tra dolci ballate, rumori violenti, fiabe cantate, luci giocate in cui emerge un linguaggio teatral-musicale continuamente spiazzante. Ettore Giuradei e’ un songwriter moderno, un grande talento a metà strada tra lo sbraco di Paolo Rossi, la gigioneria di Capossela e l'imbarazzo di un talentuoso ma timido commediante al primo provino.
Thony: soffici ed intriganti melodie di chitarra, una densa e intensa vocalità, in bilico tra aggressività e fragilità, tra passione e disincanto.
Emidio Clementi: fondatore e cantante dei Massimo Volume, gruppo storico del rock indipendente anni Novanta appena tornato sulle scene, e autore di quattro romanzi di successo. Chiuderà la rassegna con un reading dal suo ultimo libro “Matilde e i suoi tre padri”, accompagnato alla chitarra da Stefano Pilia, chitarrista nella attuale formazione dei Massimo Volume.



1 commento:

giuliano ha detto...

cazzo che bel programma, si vede che il direttore artistico ne sa!