venerdì 31 agosto 2007

Vendemmia 2007

Il sangiovese mi era capitato di vendemmiarlo d'agosto solo nel 2003. Quest'anno è già in fermentazione da quasi una settimana. La vendemmia 2007 può dirsi ufficialmente iniziata anche per il sottoscritto. Lunedì credo che si comincerà a togliere qualche grappolo di Verdicchio. Le acidità si stanno abbassando parecchio, il che non mi piace affatto. In particolare, le varie ondate di calore estremo hanno bruciato parecchio acido malico, motivo in più per anticipare ulteriormente un primo passaggio in vigneto.
Nel frattempo non posso che sottolineare la scarsissima produzione di Sangiovese (circa la metà rispetto alla media), un pò a causa della vendemmia effettuata da simpatici stormi di uccelli predatori, un pò per una potatura diciamo "aggressiva" da parte mia, un pò per la stagione secca che ha prodotto grappoli quasi sempre sottopeso, quasi anoressici. Il colore, però sembra molto bello e stabile, così come i tannini che non mi sembrano verdi come temevo. Ma è ancora presto per qualunque valutazione.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

...allora in bocca al lupo e buon lavoro !
Ciao
Rui

Anonimo ha detto...

ma sono terribili anche le foto

Anonimo ha detto...

perchè corrado sul tuo sito che sul blog non linki critical wine e pubblichi il manifesto di cw e ci parli un pò di prezzo sorgente e tracciabilità e bla bla bla
ti sei pulito la bocca ti sei fatto bello . forse discorsi troppo da comunisti?

Corrado Dottori ha detto...

Il link a Critical Wine c'è già da qualche giorno, forse ti è sfuggito. Per quanto concerne i temi di CW certamente ne parlerò diffusamente.

Anonimo ha detto...

ahi ahi caro E.
firmati la prossima volta...

F.

giuliano ha detto...

minchia che gente incazzosa..