domenica 18 luglio 2021

Come vignaioli alla fine dell'estate: l'introduzione

C’è questo primo fermo immagine dell’estate 2019 che continua a passarmi per la mente.
 

Una slitta trainata da cani, un cielo azzurro e luminosissimo, una linea di montagne sullo sfondo. La slitta e i cani viaggiano sospesi sull’acqua. Camminano letteralmente sulle acque. 

La foto è stata scattata in Groenlandia e mostra lo scioglimento del permafrost: appena sotto il pelo dell’acqua c’è il ghiaccio che si sta sciogliendo e sul quale i cani e la slitta stanno scivolando, generando l’incredibile effetto ottico (1)

C’è poi una seconda immagine molto potente in questa estate a tratti surreale: si tratta di una foto satellitare che mostra gli incendi scoppiati in Siberia. Si stima che tre milioni di ettari fra boschi e tundra siano andati in fumo, rilasciando 140 milioni di tonnellate di CO2, una cifra assolutamente gigantesca che ci racconta di una dinamica climatica totalmente fuori controllo.

Infine c’è un’ultima fotografia che rincorre nella mia mente le altre due, provando in qualche modo a cancellarle. Siamo in mezzo alle rovine di Micene, in mezzo a grandi blocchi di pietra che testimoniano di una grande civiltà in frantumi. Ecco, proprio lì, in mezzo ad alcune pietre di una antica dimora devastata, cresce una vite. Una vite selvatica. Che prova a farsi strada e a sopravvivere là dove non c’è più nulla.

La vite. Pianta resiliente, testarda e ribelle. Unica forma di vita in mezzo al vuoto. 

È un’immagine che mi fa riflettere sul movimento dei vignaioli naturali. Su quanto sia al centro del grande cortocircuito fra natura e cultura e su quanto poco stia facendo per prendere davvero posizione di fronte alla catastrofe ecologica.

 


La crisi ambientale che stiamo vivendo è in gran parte una crisi della Politica.

Nel 1975 Wallace Broecker pubblicava su Science un articolo dal titolo emblematico: Climatic Change: Are we on the Brink of a Pronounced Global Warming?” (2). L’insostenibilità del nostro modello di sviluppo è cioè cosa nota da sessant’anni almeno, eppure non è mai stata davvero al centro delle campagne elettorali o dei programmi politici di nessun grande partito politico di massa.

Nella ri-edizione di “Tempi storici Tempi biologici”, nel 2005, Enzo Tiezzi affermava “con un misto di imbarazzo e di orgoglio che le previsioni di vent’anni fa si sono dimostrate fondate e scientificamente corrette”. Nulla si crea e nulla si distrugge, la legge della termodinamica non fa sconti a nessuno: il ciclo del Carbonio sta alla base dell’aumento fuori controllo delle temperature del pianeta. I politici lo sanno da tempo. Ma nessuno ha mai davvero agito.

 

Eppure, se una speranza esiste, questa risiede ancora una volta proprio nella politica. 

In una nuova rotta.

Veniamo da anni, decenni, dominati dalla cieca fede in una dimensione globale sbagliata che ha prodotto danni sociali ed ambientali devastanti. La reazione è stata peggiore del male: una tendenza a rifugiarsi nell’identità locale e in un nuovo nazionalismo escludente. 

Dobbiamo cambiare immaginari, utilizzare nuove parole, pensare nuovi attori. Delineare i protagonisti della nuova lotta che si muovano in un terzo orizzonte, al contempo locale e globale.

“Ci vuole un termine che raccolga la stupefacente originalità (la stupefacente antichità) di questo agente. Chiamiamolo per il momento il Terrestre, con la T maiuscola per evidenziare che si tratta di un concetto; e, anche, per precisare in anticipo dove ci si dirige: il Terrestre come nuovo attore politico” (3).

 

Ho scritto questo libro con tutta l’urgenza che un mondo arrivato al capolinea può generare. Con gli occhi di un agricoltore che vede la natura cambiare giorno dopo giorno, immerso in una pratica quotidiana che dipende spesso da variabili incontrollabili. 

Ho scritto questo libro nella speranza che possa informare, angosciare, sensibilizzare. Che possa convincere almeno un solo lettore della necessità di un attivismo concreto e radicale contro il riscaldamento globale.

Il pessimismo della ragione mi porta a pensare che sia già troppo tardi. Al tempo stesso credo che non si debba lasciare nulla di intentato. 

Lo dobbiamo ai nostri figli cui lasciamo un pianeta in fiamme. 

 

 




(1) Sono 290 i miliardi di tonnellate di ghiaccio fuso che si sono riversate nell’Atlantico nei primi sette mesi dell’anno e certamente il record del 2012 verrà superato.

(2) https://blogs.ei.columbia.edu/files/2009/10/broeckerglobalwarming75.pdf

(3) Bruno Latour, Tracciare la rotta. Come orientarsi in politica, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018.
Pagg. 55 e 56

 

6 commenti:

Anonymous ha detto...

La vita a volte può essere divertente, un minuto è bello e il minuto successivo è completamente diverso. Io e il mio coniuge abbiamo vissuto una vita molto bella prima del caos inaspettato, una vita senza difetti o diffidenza, fino a quando non abbiamo avuto problemi con il sostegno dei nostri figli, ha smesso di pagare e ha trovato un'avventura fuori a flirtare con la sua casa matrimoniale prodigando tutto ciò che abbiamo sofferto e per quello che abbiamo lavorato sul piacere inutile ho sentito questo vuoto dentro di me non avevo idea di come aiutare a salvare la mia unione con lui perché non tornava a casa, stava fuori fino a tardi, beveva, fumava fa ogni genere di cose lui mai fatto ... Ma grazie all'uomo che ha portato gioia con stabilità a casa mia, il dottor Egwali, un uomo di buone opere, è così reale e accomodante perché ho provato e mi sono fidato ... Parlagli delle tue paure e sarai felice di averlo fatto. WhatsApp o Viber +2348122948392 o via e-mail dregwalispellbinder@gmail.com

NoveltyDMVExperts ha detto...


Hi there I am so delighted I found your weblog, I really found you by accident,
while I was researching on Bing for something else, Regardless I am here now and would just CLICK HERE TO FIND MORE like to say thank you for a fantastic post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time to go through it all at the minute but I have bookmarked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the excellent job.

Novelty ha detto...

Ciao; Hai bisogno di un prestito? Richiedi un prestito con Novelty Finance. Mi chiamo Davina Claire, sono il direttore finanziario di Novelty Finance. Mi è venuto in mente che gli individui e le imprese stanno trovando così difficile ottenere un prestito da banche o altri istituti finanziari. La mia azienda (Novelty Finance) è qui per fornirti e assisterti con il prestito di cui hai bisogno. Puoi contattarci via e-mail: noveltyfinances@gmail.com OPPURE inviare un messaggio su WhatsApp tramite +447915601531

Che tu voglia dare una spinta al tuo stile di vita o che tu abbia una spesa imprevista da affrontare, un Prestito di NOVELTY FINANCE è quello che fa per te.

NOVELTY FINANCE è flessibile: offriamo varietà di opzioni di prestito, puoi richiedere prestiti sia a breve che a lungo termine, prestito garantito o prestito non garantito.
Offriamo una gamma completa di prestiti personali, prestiti commerciali, mutui per la casa e prestiti per consolidamento debiti che possono essere adattati per soddisfare le tue mutevoli esigenze e circostanze a un tasso di interesse molto basso.

Cosa ottieni quando fai domanda con Novelty Finance:
√ Accesso immediato ai tuoi fondi dopo l'approvazione.
√ Tassi di interesse competitivi (3% annuo)
√ Termini di rimborso flessibili
√ La possibilità di estinguere il prestito più velocemente
√ Facile approvazione se hai bisogno di fondi aggiuntivi
√ Non avrai fretta di restituire il prestito, ti verrà dato il tempo per avviare il rimborso del prestito.
√ Nessun costo nascosto

Come applicare:
Richiedere un prestito è facile e veloce!
Le aziende o i privati ​​interessati a richiedere un prestito con Novelty Finance e richiedono maggiori informazioni sull'offerta di prestito, devono INVIARE UN'EMAIL a (noveltyfinances@gmail.com) OPPURE inviare un messaggio su WhatsApp tramite +447915601531 per ulteriori informazioni e briefing orali. Si applicano i termini e condizioni.

Anonimo ha detto...

Prendi in prestito ora da LENDINGTREE® Inc

contatto: (lendingtreeloans@pm.me)

Cambia il modo in cui prendi in prestito prestiti tramite LendingTree. Da allora LendingTree ha semplificato il processo di prestito online e ha aiutato oltre un milione di persone a ottenere i finanziamenti che meritano. LendingTree offre accesso a prestiti personali per mutuatari da basso ad alto reddito che hanno bisogno di aiuto con cose come debiti ad alto interesse, lavori di ristrutturazione della casa o spese impreviste per un tasso di interesse fino al 3-5% che varia dal tipo di prestito.

Ottieni facilmente i tuoi prestiti senza troppe scartoffie e documenti. Affrettati ora e contattaci per quel tanto desiderato prestito.

Posta di risposta rapida: lendingtreegroupinc@gmail.com

UNKNOWN ha detto...

Ragazze, consiglio solo il signor Udama! Ha fatto un incantesimo per me. È appena oltre le parole! come una favola per te e basta!) il risultato è anche migliore di quanto mi aspettassi e l'ho ottenuto più velocemente del previsto!) è tutto semplicemente super! Ma c'è una cosa, fa solo un incantesimo d'amore bianco e ha detto che l'incantesimo era solo per coloro che avevano precedentemente una relazione, ma in linea di principio, penso che nessuno abbia bisogno di stregare uno sconosciuto.) ma che effetto! è un peccato che non l'ho trovato prima, come ho salvato la mia relazione pagando solo per ottenere gli oggetti necessari.. ora io e il mio fidanzato stiamo per sposarci ora) spero che la mia recensione aiuterà qualcuno, a trovare la sua felicità e risparmia molti soldi!) contattalo +27 65 897 8226 .
Chiama e whatsapp Signor Udama

gomesse ha detto...


Ciao

Vi comunico i miei progetti aiuto alle persone aventi bisogno d'aiuto finanziario.

Per me è un participio aiuto alle famiglie in buona fede in una necessità urgente per porre fine ad alcune preoccupazioni.

Sapete che le mie condizioni d'offerta di prestito finanziario tra privato sono molto affidabili e soprattutto molto garantire.

Per più ampi informazione vi lascio sotto il mio indirizzo elettronico in modo ha lasciarvi libera vostra scelta di vi contattate per informazioni a proposito della mia offerta finanziere che vi aiuterà molto con un tasso d'interesse molto favorevole e delle condizioni molto rigorosa tra voi e me.

Vi ricordo il massimo di prestito che posso mettere a disposizione di un buon cliente è di 5.000€ ha 500.000,00€ ed è rimborsato su molti anni.

Il tasso d'interesse è pari al 2,5% l'anno.

Sarò anche interessato ad investire nei settori qui di seguito:

* Agroindustria

* Costruzione (industriali, commerciali, residenziale)

* Turismo e settore alberghiero

* Miniera e sfruttamento petrolifero

* Piccole e medie industrie

* Trasporto (stradale, marittimo ed aereo)

*Financement e prestito a breve, medio e lungo termine.

sono collegare su: didiergomesse@gmail.com

Cordialmente