venerdì 8 gennaio 2021

Sulla moda degli Orange Wines

Ho iniziato a sperimentare le macerazioni di uve bianche nel 2003/2004. Ero ovviamente esaltato dai primi assaggi di vini che mi apparivano rivoluzionari. Gravner, Radikon, Damijan, Zidarich. E poi La Stoppa e Maule. Comprai anche un'anfora e insieme ad Alessandro Fenino (Pievalta) facemmo un esperimento di macerazione di tre mesi di uve Verdicchio di una vigna che seguivamo nei fine settimana. A ripensarci oggi mi viene da sorridere. Il vino alla fine non ci piacque granché.

Andai avanti con gli esperimenti fino alla nascita del Nur. Quando nacque, nel 2006, qui in zona la tipologia era una novità assoluta. Ma, si sa, io ero quello strano. Quando nel 2010 la guida de L'Espresso lo premiò con l'eccellenza fu una cosa piuttosto straordinaria perché fino ad allora qui venivano considerati solo i Verdicchio classici, quelli moderni, color paglierino chiarissimo e verdolino. Figuriamoci un vino a maggioranza Trebbiano che si presentava color ambra! 

Oggi gli Orange Wines sono esplosi come moda planetaria. Se ne fanno in tutto il mondo e con tutti i vitigni. Il bel libro di Simon Woolf "Amber revolution" ha contribuito a far uscire dalla "nicchia" una tipologia che partendo dalla sua patria di elezione, la Georgia, aveva stimolato un ritorno alle origini in luoghi come il Carso e il Collio sloveno e italiano dove macerare a lungo le uve bianche sulle bucce era stata una tradizione consolidata.


Oggi, esattamente come all'epoca della barrique o dei vini rossi super concentrati degli anni novanta, gli Orange Wines sono diventati "the next big thing", tanto che oramai anche grandi aziende cominciano ad ampliare la gamma inserendo vini banchi macerati. Molto spesso ciò accade prescindendo dalla qualità intrinseca (esattamente com'era successo per certe spremute di legno di un tempo non lontano): prevale cioè il segno, il significante, l'immaginario. Sono i nostri tempi. In cui quasi mai il "valore" corrisponde al reale bisogno, al prezzo o alla qualità. Lo spiega molto bene questa lucida analisi sul concetto di valore dal sottotitolo "Forme dell'attuale da Marx ad Appadurai": "L’iperrealismo, o l’ipercapitalismo, non rappresentano altro in Baudrillard che il momento del superamento dell’analisi marxiana del capitalismo storico, nella misura in cui – nell’ultimo ordine di simulacro – ciò di cui ne va è dell’aggancio a ogni valore referenziale: sia esso il bisogno naturale, il bene o il valore d’uso... Ed è qui che la moda, compimento dell’economia politica, rivela l’ultimo stadio di evoluzione della merce, nella sua passione suicidaria per un passato sempre da resuscitare. La moda: l’assenza del bisogno naturale e la pura seduzione della combinatoria dei segni linguistici e monetari."

L'esplosione della moda degli Orange è l'ennesima dimostrazione di questa dinamica: puntare sullo stile produttivo e sull'immaginario, più che sul territorio. Ciò che conta diventa solo il colore! L'arancio, l'ambra. (Il segno). Perché in effetti, a parte quello, nel calderone dei macerati bianchi oggi c'è la qualunque. E a pensarci bene non potrebbe essere diversamente: chiedere un Orange, come sempre più sento fare, è esattamente come chiedere "dammi un rosso" oppure "dammi un rosato". 

E quindi di colpo nei Castelli di Jesi ci sono un sacco di macerati di uve Verdicchio. Naturali e soprattutto non. E va bene così, se non fosse che la sensazione netta sia quella, come sempre, che in questa regione si insegua sempre il mercato, si arrivi sempre "dopo" e in modo distorto. Finendo semplicemente col fare dei vini di cui non si sentiva la mancanza.

Di fronte a tutto questo si potrà pensare: qual è il problema? In teoria nessuno. E infatti anche 'sticazzi! se avessimo una critica e un mercato capaci di districarsi tra l'apparenza e la realtà, tra la verità e la finzione... Ma così non è. E dunque quando si parla di vini "Orange" si fa strada una gran confusione.

Innanzitutto - siccome i primi bianchi macerati erano dei vini naturali - oggi chi ordina un orange lo fa immaginando per forza di cose che stia ordinando un vino naturale. Ma la moda ha portato aziende che naturali non sono a produrre dei bianchi macerati lavorati da vigne convenzionali e con vinificazioni convenzionali. E poi, mentre nella prima fase era piuttosto chiaro cosa aspettarsi da un "arancione", oggi anche a livello gustativo le cose si sono mischiate parecchio: i tecnici che prima rifiutavano l'idea stessa di una macerazione in bianco ora hanno iniziato a "gestirla", riportando nei canoni un'idea produttiva che era nata come libera e selvaggia.

La speranza è che lentamente torni un po' di chiarezza e che, una volta passata la moda, ci restino vini piacevoli da bere e coerenti col proprio territorio: vini accomunati solo dal colore ma che siano in grado di esprimere la complessità dei suoli, dei climi, dei vitigni, delle fermentazioni spontanee, delle vinificazioni naturali. Insomma: dei grandi vini.

27 commenti:

Unknown ha detto...

Sfondi una porta aperta.
La deriva degli orange wine (come quarta classe di vini: bianchi, rossi, rosati e appunto arancioni), è diventata una moda pericolosa.
Il friuli, purtroppo, sembra che si debbano fare solo orange wine e ciò ha nettamente spostato l'interesse dei vini bianchi classici di quella regione (ne hanno scritto anche H.Johnson e J.Robinsons in un loro recente libro).
Sono vini di cui molti parlano, ma alla lunga, sul mercato, vedo le grandi bottiglie di Josko e qualche altro in carta dei vini, ma i numeri non credo priemino tutti gli orange.
E' una moda, come hai scritto tu, e forse passerà, ma ad andare dietro le mode si rischia di esaltare la tecnica e mai al territorio. I vini marmellatosi e barricati degli anni '90 erano tecnica non territorio, così come oggi gli orange. Ciò che non passerà mai di moda invece sono i Borgogna, gli Chablis, i Barbaresco o i Barolo. Gli orange passeranno, e chi li produce, a mio avviso, si renderà conto che la vera espressione la da sempre e comunque il territorio.
Un abbraccio e buon anno.
Ric

Theresa williams ha detto...

Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto è stato vano, lo volevo indietro così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho pregato di tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e lei ha suggerito che avrei dovuto contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto negli incantesimi, non avevo altra scelta che provarlo, io ha spedito l'incantesimo dell'incantesimo e mi ha detto che non c'era problema che tutto sarebbe andato bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano intorno alle 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, ero così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è stato che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui. Fu così che ricominciammo a vivere insieme felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque io conosca che ha un problema di relazione, sarei stato d'aiuto a una persona del genere indirizzandolo all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
1) Incantesimi d'amore
2) soluzione e cura a tutte le malattie
3) Cure a base di erbe per qualsiasi malattia / malattia
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo di gravidanza
6) Incantesimi di rottura
7) Incantesimo della morte
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
9) vuoi soddisfare il tuo amante
10) Lotteria
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
tramite {drogunduspellcaster@gmail.com}

Anonimo ha detto...

In made to find product to accept It's wow coming

Unknown ha detto...

Hai perfettamente ragione. La moda è assolutamente sempre una delle maggiori dinamiche di mercato e porta alla situazione attuale...Orange Wine dappertutto. Io conosco bene Angiolino Maule ed i suoi vini ma stiamo parlando di vini naturali che poi sono anche macerati ma sempre e soprattutto naturali...un' altro paio di maniche. Purtroppo i consumatori seguono le mode ed il mercato si adegua ed alla fine chi ne soffre è chi naturale è e vuole continuare ad esserlo. Se poi gli scrittori di vino si mettono di mezzo allora non se ne esce fino alla fine della moda che prima o poi accade sempre.

Unknown ha detto...

Bella testimonianza, dopo aver assaggiato un po' di vini sulle bucce (naturali, posso dirlo?) inorridì quando mi capitò di assaggiare un trebbiano macerato di cantina Tollo. E così, è vero, i macerati sono ormai di moda,e non è facile far capire che ce ne sono di pessimi e di ottimi. Il più dei clienti ti chiede" ce l'hai un orange" e tu, capendo lo fanno per moda, e che non gli interessa veramente il vino, gli dai la qualunque. Una piccola richiesta: cambia lo sfondo perché con questo qui non si riesce a leggere il testo.

Samuel ha detto...

Mi chiamo Samuel, ero innamorato di mia moglie e siamo stati sposati per otto anni con un figlio, il suo è Liam, ho amato così tanto mia moglie che aveva accesso a tutto il mio conto in banca e persino alla mia app di cassa che il mio commercialista ha accettato e ho detto che era una grande idea, poi a mia moglie e al mio commercialista ci sono voluti due mesi per impossessarsi di tutte le mie proprietà, tutti i conti ma avevo un'app per contanti di cui non sapevano nulla, sono stato buttato fuori da casa mia stavo dormendo in un hotel per settimane ha anche preso possesso di mio figlio, poteva vederlo solo una volta alla settimana, poi ho scoperto che era innamorata del mio commercialista per tutto questo tempo così sono andato online e mi sono imbattuto in un investigatore privato russo che mi ha aiutato a ottenere tutto le mie proprietà ei miei conti sostengono anche la mia azienda come ha fatto non lo so, ma ho dato tutte le informazioni che ha chiesto e ho seguito tutte le sue istruzioni e ora sono felice che la mia vita sia migliore ora.

Grazie a premiumhackservices@gmail.com

Invia un SMS / chiama +17078685071

Ho solo detto che dovrei condividere la mia storia qui

Grazie

Rebecca Michaelson ha detto...

CIAO, sono Rebecca Michaelson di nome che vive in Europa. Ecco una buona notizia per chi è interessato. Non c'è modo che tu possa guadagnare soldi senza stress contattando (THOMAS FREDDIE) per una [CARTA ATM] in bianco oggi ed essere tra i fortunati una volta che stanno beneficiando di queste carte. Questa carta bancomat vuota PROGRAMMATA è in grado di hackerare qualsiasi bancomat in qualsiasi parte del mondo. Ho ricevuto la mia carta principale da un buon Hacker su Internet, con questa carta bancomat posso raccogliere $ 5000 dollari ogni giorno tramite i contatti:
+1 (985) 465-8370 {thomasunlimitedhackers@gmail.com}
Ero molto povero ma questa carta mi ha reso ricco e felice, se vuoi avere questa opportunità per diventare ricco e stabilire la tua attività, allora fai domanda per questa carta Master, sono così felice di questo perché ho avuto la mia la scorsa settimana e l'ho fatto L'hanno usato per ottenere $ 240.000,00 dollari da THOMAS FREDDIE UNLIMITED Hackers sta distribuendo la carta solo per aiutare i poveri e i bisognosi e offrono INOLTRE ASSISTENZA FINANZIARIA. prendi il tuo da THOMAS FREDDIE UNLIMITED HACKERS oggi. Si prega di contattarli via e-mail thomasunlimitedhackers@gmail.com

Grazie e che Dio vi benedica

Anonymous ha detto...

Donna Burk
Tutti i riconoscimenti vanno a questo collezionista di incantesimi molto profondo trovato degno di essere emulato e anche a Katherine, la mia migliore amica .. Ehi ragazzi, sono Donna Burkley, vivo nella baia di San Francisco in California, la mia vita emotiva è cambiata in meglio rispetto al L'intervento del dottor Egwali, presentato da un mio caro amico nel punto in cui tutti pensavamo fosse fatto, è diventato l'opposto. Credimi, ero incredulo a causa del mio diverso incontro con un certo numero di stregoni e siti web, il tutto per riportarmi da me il mio affascinante marito disinvolto, essendo indubbiamente presente che doveva esserci un posto affidabile, poi kath è venuto con il dr. L'articolo di Egwali e dopo l'intercessione presso il dottore sono stati incantati ed è stata una borsa d'amore tutta nuova per noi la sua famiglia. Oggi ci siamo risposati e viviamo magnificamente e ora sono davvero un vero credente ragazzi, grazie ancora una volta Dr.Non siate riservati contattate il Dr.Egwali Whatsapp: +2348122948392 /Mail:dregwalispellbinder@gmail.com

Mortienz Silvia ha detto...

Ciao sono Silvia dalla Malacca Malesia a causa dell'aumento del numero di truffatori online, avevo paura di ottenere un prestito online ma quando ho fatto domanda, ho ottenuto il mio prestito da ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY poiché ero nuovo in una società di prestiti È stato difficile per farmi credere che ottenere un prestito potrebbe essere così facile, facile e comprensibile i miei colleghi hanno visto che la mia attività è migliorata notevolmente, quindi ho aperto loro la strada per come ho ottenuto il mio prestito, la maggior parte di loro ha applicato e ora hanno anche il loro e noi lo siamo far crescere la nostra attività in una crescita a cinque stelle
Se hai bisogno di un prestito o di un aiuto finanziario come abbiamo già ottenuto, ti suggerisco di contattare la ISLAMIC REFINANCING LOAN COMPANY tramite la loro

email: islamicrefinancing@gmail.com o su
WhatsApp: +15716666386
Siti web; islamicrefinancing.websites.co.in

Ti lascio anche il mio contatto se vuoi avere i dettagli su come ho ottenuto il mio prestito da loro
Contattami
Mortienz Silvia Email: mortienzsilvia@gmail.com

fatimacecilio ha detto...


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com

fatimacecilio ha detto...


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com

fatimacecilio ha detto...


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com

fatimacecilio ha detto...


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com

fatimacecilio ha detto...


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com

fatimacecilio ha detto...


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com

fatimacecilio ha detto...


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com



un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com

fatimacecilio ha detto...


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com


un'opportunità da non dimenticare, tu che sei sospeso dalla richiesta di un prestito dalle tue diverse banche, ti chiediamo di essere un istituto finanziario riconosciuto dalla brigata finanziaria E la soddisfazione del cliente è la nostra priorità, grazie per tutte le tue esigenze di prestito non esitare a contattaci via e-mail: fatimacecilio07@gmail.com

Unknown ha detto...

Wow, è stato incredibile finché non ha aiutato anche me. Sono Sofia Marino di Milano, voglio dire un grandissimo ringraziamento e apprezzamento a DR. ADELEKE di tutti i lanciatori di incantesimi in tutto il mondo per aver riportato indietro mio marito che ha lasciato me ei bambini per quasi sei mesi nello spazio di due giorni dopo aver seguito tutte le istruzioni fornite dal DR ADELEKE. Sono molto grato per aver riportato la pace nella mia casa coniugale e prego Dio onnipotente ti dia la forza e la saggezza per continuare ad aiutare più persone che hanno relazioni simili e problemi coniugali come i miei. Per assistenza puoi contattarlo ora tramite la sua email e il numero di cellulare di seguito. E-mail: aoba5019@gmail.com Numero WhatsApp: +27740386124

Kavita Pheerangee ha detto...

Ottieni una carta bancomat vuota e denaro contante denaro / fondi pagano il tuo debito direttamente oggi in qualsiasi macchina ATM intorno a te in qualsiasi parte del mondo. Contatta BlankATM156@gmail.com .. È garantito il 100% sicuro senza preoccupazioni di essere catturati perché la carta vuota è già programmata e caricata con fondi buoni, in modo tale che non sia tracciabile che abbia anche una tecnica che lo rende impossibile Per il CCTV per rilevarti, non sono un uomo stupido che uscirò al pubblico e inizierò a dire cosa qualcuno non ha fatto. Per maggiori informazioni contattare il signor Mike e anche su come hai intenzione di prendere la tua carta, ordina il tuo oggi via email: blankatm156@gmail.com

Whatsapp +17657050044.

Anonymous ha detto...

La vita a volte può essere divertente, un minuto è bello e il minuto successivo è completamente diverso. Io e il mio coniuge abbiamo vissuto una vita molto bella prima del caos inaspettato, una vita senza difetti o diffidenza, fino a quando non abbiamo avuto problemi con il sostegno dei nostri figli, ha smesso di pagare e ha trovato un'avventura fuori a flirtare con la sua casa matrimoniale prodigando tutto ciò che abbiamo sofferto e per quello che abbiamo lavorato sul piacere inutile ho sentito questo vuoto dentro di me non avevo idea di come aiutare a salvare la mia unione con lui perché non tornava a casa, stava fuori fino a tardi, beveva, fumava fa ogni genere di cose lui mai fatto ... Ma grazie all'uomo che ha portato gioia con stabilità a casa mia, il dottor Egwali, un uomo di buone opere, è così reale e accomodante perché ho provato e mi sono fidato ... Parlagli delle tue paure e sarai felice di averlo fatto. WhatsApp o Viber +2348122948392 o via e-mail dregwalispellbinder@gmail.com

Unknown ha detto...

Emergency Cash Loans Hello Everybody, My name is Mrs. Phyllis Sue South. I live in UK London and i am a happy woman today? and i told my self that any lender that rescue my family from our poor situation, i will refer any person that is looking for loan to him, he gave me happiness to me and my family, i was in need of a loan of $350,000.00 to start my life all over as i am a single mother with 2 kids I met this honest and GOD fearing man loan lender that help me with a loan of $350,000.00 U.S. Dollar, he is a GOD fearing man, if you are in need of loan and you will pay back the loan please contact him tell him that is Mrs. Phyllis Sue South that refer you to him. contact Dr. James Eric via email: financialserviceoffer876@gmail.com Whats-App +918929509036

Unknown ha detto...

Ciao sono così felice di condividere questo, non posso ancora ringraziarti abbastanza potente sacerdote Ola,
Mio marito è partito per una donna più giovane perché non ho potuto partorire a causa della PCOS. Ero così devastato. Ero solo, ho pianto molto, ho anche provato a togliermi la vita.
Poi circa 3 mesi fa, la mia amica mi ha parlato di questo grande uomo Priest Ade che l'ha aiutata a rendere perfetto il suo matrimonio.
Sono andato online e ho fatto più ricerche su di lui. Non ero troppo sicuro, ma ho deciso di provarlo, mi ha detto di non preoccuparmi che sarebbe andato tutto bene.
Mi ha detto tutto ciò che dovevo pagare, che era una tariffa conveniente e l'ho fatto e lui ha fatto il suo lavoro e mi ha inviato una prova video e mi ha detto di aspettare 24 ore che sarebbe tornato.
Ho aspettato 24 ore e nessuna chiamata né Shawn (mio marito) si è fatto vivo. Mi sono sentito ingannato quando erano passate le 24 ore.
Due giorni dopo, ho sentito il campanello nelle prime ore del mattino e con mia grande sorpresa è stato Shawn, mio ​​marito alla porta, che si è scusato con me per avermi deluso.
Sono così felice, perché abbiamo una vita più felice di prima. Non è finita qui, sono orgoglioso di dire che sono incinta di 3 settimane, grazie mille Sacerdote Ade, ti sarò per sempre grato.

contattalo via email: drola.banjo@gmail.com
WhatsApp +27 63 597 0874

Anonimo ha detto...

Il mio nome è DAVE dagli Stati Uniti. Non ho mai creduto negli incantesimi o nella magia fino a quando non ho incontrato questo speciale incantatore chiamato UDAMA ADA, la donna che volevo sposare mi ha lasciato 3 mesi alla nostra cerimonia di matrimonio e la mia vita è stata sconvolta. è stata con me per 5 anni e la amo davvero così tanto..mi ha lasciato per un altro uomo senza motivo..quando l'ho chiamata non ha mai risposto alle mie chiamate e non vuole vedermi intorno a lei...quindi , quando ho detto al DR UDAMA ADA cosa era successo, mi ha aiutato con alcune letture, e dopo le letture mi ha detto che l'altro uomo ha fatto degli incantesimi sulla mia donna e questo è il motivo per cui mi ha lasciato.. mi ha detto che lo farà aiutami a lanciare un incantesimo per riportarla indietro. All'inizio ero scettico ma ci ho appena provato... In 2 giorni, mi ha chiamato lei stessa ed è venuta da me chiedendomi scusa.. Non posso credere che possa tornare mai più da me, ma ora sono felice che sia tornata e noi ora siamo sposati e viviamo come una famiglia felice..Sto postando questo sul forum se qualcuno ha bisogno dell'aiuto della donna.contattala tramite il suo indirizzo e-mail udamaada@gmail.com o chiama ora il dottor Udama se hai bisogno del suo aiuto. WhatsApp: +27 65 897 8226 o e-mail: udamaada@gmail.com

Anonymous ha detto...

Voglio ringraziare all'infinito questo grande uomo di nome Dr. Ige Ajayi, sono felice oggi perché mio marito è di nuovo pieno d'amore ora, mio ​​marito mi ha lasciato per un'altra donna solo perché abbiamo avuto un piccolo malinteso. mi ha lasciato e ha promesso di non tornare mai più. Ho pianto tutto il giorno cercando una soluzione che mi aiutasse a riaverlo. Poi ho visto la testimonianza di KIMBERLY LUKCAS condivisa online. Gli ho mandato una e-mail e gli ho detto i miei problemi, che ho con mio marito e lui promette di riportarlo a casa in 2 giorni. in effetti è fantastico, mi aiuta a riavere mio marito in 2 giorni, lo promette e mio marito tornerà da me e prometterà di amarmi per sempre e di supplicarmi per il dolore che mi ha causato. Sarò per sempre grato alla dottoressa Ige Ajayi e non smetterò di mettere il tuo nome su Internet così le persone possono vedere quanto sei giusto. E voglio dire a tutti su questo sito che sarò sempre grato a quest'uomo DR. Ige Ajayi. per tutto quello che ha fatto per me. Mio marito ritorna con amore, premura e promette di amarmi per sempre. la promessa che tutti quelli che conosco non avranno mai problemi di relazione, mandalo via email; drigeajayi@gmail.com, oppure puoi anche whatsapp lui al +2348130035939.

annonymous ha detto...

Ciao amici, quello che sto per condividere potrebbe essere di beneficio a voi o ad alcuni che conoscete, non avrei mai pensato di scrivere una testimonianza del genere prima, ma perché voglio che altre persone trovino la loro felicità come io ho trovato la mia. Vivevo all'inferno con mio marito che una volta era un uomo amorevole per me, dopo 5 anni di matrimonio non si prendeva più cura del suo dovere di marito ed era anche ostile nei miei confronti, vivevo nella paura e quasi andavo per un divorzio. Stavo leggendo alcuni articoli sui problemi matrimoniali e sulle soluzioni rapide quando ho incontrato il dottor Ajayi, un potente uomo spirituale che ha aiutato molte persone nei loro problemi relazionali, ho preso il suo contatto e gli ho parlato del comportamento di mio marito nei miei confronti, mi ha detto cosa bisogna fare e ho fatto come da istruzioni e dopo alcuni giorni dall'inizio del lavoro con il dottor Ajayi, mio marito è cambiato in meglio, sono rimasto sorpreso quando mi ha comprato una nuova macchina per scusarsi per le azioni sbagliate che mi ha fatto e viviamo in pace adesso. Tutto grazie al dottor Ajayi, se stai affrontando qualsiasi tipo di problema di relazione, non essere timido del tuo problema, contatta il dottor Ajayi su Whatsapp / Viber: +2347084887094 per una soluzione duratura al tuo problema.

unknown ha detto...

Tuo marito o tua moglie hanno detto che non sono più interessati al matrimonio e che desideri una rapida riconciliazione con loro, contatta il dottor Ajayi, un potente lanciatore di incantesimi, su whatsapp +2347084887094. o invia un'e-mail a: drajayi1990@gmail.com è un uomo dotato dai suoi antenati di un grande potere soprannaturale perché mi ha aiutato a riconquistare mio marito dopo 9 mesi di separazione, mio marito ha detto che vuole il divorzio e se ne sarebbe andato con un'altra donna, era mi ha fatto sapere di essere stato manipolato dall'altra donna a causa della sua ricchezza. Il dottor Ajayi ha preparato un incantesimo per me e nel giro di una settimana mio marito ha strappato il documento del divorzio e abbiamo vissuto in pace. Grazie ancora una volta dottor Ajayi, se hai un problema simile o qualcosa che disturba la tua vita contatta il dottor Ajayi per una soluzione rapida.

Anonymous ha detto...

Voglio ringraziare la dottoressa Ige Ajayi per aver risolto i miei problemi coniugali. Ha riportato indietro mio marito dopo essere uscito di casa per 4 mesi per stare con un'altra donna. Ero molto impotente perché amo così tanto mio marito, stavo cercando su Internet quando ho visto testimonianze di come ha aiutato molti a risolvere il loro problema, l'ho contattato e quella è stata la fine del mio problema. Contattalo tramite e-mail: drigeajayi@gmail.com/Whatsapp: +2348130035939.