martedì 26 ottobre 2010

Autunni

C'è questa voce che mi sta letteralmente stregando... Cat Power col suo disco, Juke Box (grazie Giuli!)... Toni alla Joni Mitchell, lampi alla Janis, una produzione tipo Daniel Lanois per Bob Dylan. Disco perfetto per questo autunno che già si presenta con piogge e nebbie e vigne giallo canarino. Tra l'altro lei è bellissima ed è del 1972. Che annata!
E poi c'è l'autunno di una nazione. Questo nostro paese che naviga nel declino senza nemmeno rendersene conto, pensando d'essere ancora un "paese avanzato". Che l'unica è galleggiare cercando una qualche corrente che ci dia un senso.
Ci sono libri come American Tabloid di James Ellroy, che in realtà ho letto quest'estate, ma che è così pieno di decadenza ed immoralità da essere giocoforza autunnale. Un capolavoro. Un romanzo che ha dentro tutto, mafia, terrorismo, guerra fredda, puttane d'alto bordo, grandi politici, piccole comparse, strade secondarie e tonnellate d'alcolici. Così cinico, così esaltante.
E infine non è autunno senza Fornovo. Vini di Vignaioli/Vins de vignerons, forse la mia fiera preferita. Pioverà, farà freddo (è sempre così) ma ci si scalderà, come sempre, tra persone e vini autentici. Qui informazioni sulla fiera. 

1 commento:

Riccardo ha detto...

Pensavo che conoscessi "La gatta potente" come la chiamo io... gran bella voce e interpretazione!
Io ne vado letteralmente matto!
Sono legato a lei da una marea di ricordi.
Il suo concerto a Lyon ascoltandola dall'esterno (Sold Out) mentre mi bevevo una bottiglia di Beujolais seduto sul prato.
Il Cd che ascoltavo (era propri Juke Box) poco prima dell'incidente a Luglio.
Il poster del suo concerto a Ferrara del 1 Luglio 2007... e così via!
Finalmente cominci a capirne di musica!!! ;-)

PS Se capita e non la conosci fatti passare da tuo fratello una certa Feist (Album Let it Die)...

A Fornovo non ci sarò ma sarai in buon compagnia!