domenica 26 ottobre 2008

Vini di vignaioli 2008

Domenica 3 e Lunedì 4 Novembre 2008 sarò come di consueto a Fornovo Taro per la bella Fiera Vini di Vignaioli. Qui di seguito il comunicato degli organizzatori:
"I tempi di "crisi" sono troppo spesso il pretesto di riflessi protezionistici con dei profumi di sciovinismo, se non di pura stupidità. La viticultura francese, solo per citarne una, non manca d’anatemi lanciati contro i vini "stranieri"… La realtà è che la linea di ripartizione del vino come nel resto, non sono le frontiere, ma i criteri di qualità e di autenticità. Diciamo così più semplicemente: la scelta tra il bene e il male, senza manicheismo esagerato, ma facendo riferimento solo al criterio valido: il lavoro del vignaiolo nelle sue esigenze di tradurre e interpretare il terreno che è suo: Vins de vignerons/Vini di Vignaioli. Il carattere inimitabile di un vino più vicino al suo terroir è tutto il significato del concetto della denominazione, che è la prima virtù a fare affidamento su valli, colline, sole, vento e pioggia piuttosto che ai confini amministrativi. 
E' raro - e ancora più prezioso - di vedere «coude à coude», bottiglia per bottiglia, nella stessa degustazione, dei vignaioli e dei vini di paesi cosi vicini e così diversi. Mettete il Beaujolais accanto alla Sicilia, la Champagne accanto alla Toscana, l’Alsazia accanto alla Sardegna, il Rodano accanto al Friuli, la Loira accanto al Veneto, e molti altri ancora: è bello in sé, come una spartito per orchestra con i suoi colori, sfumature e tonalità miste: è gratificante. Quelli che fanno il vino e quelli che amano degustarlo e berlo guadagnano una straordinaria comprensione delle cose, lontana dalle povere banalità dei fabbricante di bevande alcoliche".
Parole che bastano a rappresentare lo spirito della manifestazione.
Per altre informazioni: www.vinidivignaioli.com

1 commento:

hazel ha detto...

Si sta bene in quei posti li'.Senti che c'e' qualcun'altro che la vede come te e che non bisogna rimbecillirsi per forza.
Come anche nel blog dei miei amici Tatix e Ciciuxs che forse conosci gia':http://armadillobar.blogspot.com

Spero di esserci a fornovo