lunedì 6 aprile 2020

The past is finished, the future is unknown


Io non riesco ad odiarlo questo Virus.
Dopo un mese di quarantena questo è l'unico pensiero che mi viene.
Sarà che la nostra è una quarantena dorata, privilegiata. Come agricoltori abbiamo spazi e possibilità che altri si possono solo sognare in questo momento.
Eppure non credo sia questo il punto.
Non riesco a odiare questo virus perché non è un "nemico" e perché non siamo in "guerra". Certo, lo dobbiamo isolare, ne dobbiamo mitigare gli effetti, lo dovremo mettere in un angolo e "sconfiggere" come l'umanità ha fatto con altri patogeni, alcuni ben più gravi, altri meno. Ma il fatto è che si tratta di una forma di vita terrestre e naturale che, in quanto tale, ci mette di fronte a quel che siamo come umanità, come specie, come abitanti della Terra. Non è una guerra. Si chiama evoluzione. Ogni forma di vita compete per trovare il suo posto in questo meraviglioso pianeta. Nel fare questo evolve, muta, trova soluzioni e antidoti. Quel che abbiamo chiamato Scienza non è un'arma in una guerra. È una risposta. Che la nostra intelligenza di specie ha elaborato per consentirci di adattarci e di evolvere come comunità sociale.
Avremmo potuto, ad esempio, lasciar perdere e far sì che la pandemia seguisse il suo corso.
Sappiamo che il virus per una vastissima parte della popolazione produce effetti "leggeri", alcuni di noi sono addirittura "asintomatici". Eppure abbiamo bloccato le nostre economie e cambiato i nostri stili di vita in tutto il mondo per affrontare il virus. Miliardi di persone sono in quarantena.
Perché?
Molto semplicemente perché la gran parte degli esseri umani, una netta maggioranza, ritiene che la nostra umanità consista proprio nel non abbandonare i più deboli: gli anziani, i malati, i disabili, gli immuno-depressi e così via. Si tratta, in definitiva, di una scelta morale. Che ci definisce in quanto uomini indipendentemente da qualsiasi appartenenza identitaria: etnica, nazionale o religiosa.
In questa scelta siamo cioè tutti meticci e a-polidi. Sarà forse per questo che i più titubanti, i più restii alla quarantena - va sottolineato e andrà ricordato ai posteri! - sono stati i rappresentanti di una certa destra populista reazionaria e anti-umanista (i Bolsonaro, i Johnson, i Trump...) oltre ai rappresentanti di certi potentati industriali.
Dunque non posso odiare un patogeno che per la prima volta da decenni ci costringe ad ammettere che siamo ancora "uomini" e che l'economia è solo un mezzo, uno strumento, e non il fine ultimo della nostra azione, del nostro senso in quanto abitanti del Pianeta Terra.
La realtà è che gli esseri umani erano abituati fino a poco tempo fa a convivere con emergenze come questa. Si moriva presto. Si viveva male. La grande maggioranza degli esseri umani viveva in luoghi malsani, con poche risorse e nessuna comodità. Quel che chiamiamo "benessere" è una conquista recentissima se pensiamo ai tempi della Storia e, peraltro, ancora oggi una conquista diffusa in modo largamente diseguale.
Quel che abbiamo raggiunto lo dobbiamo a un mix esplosivo di conoscenza scientifica, organizzazione sociale e potenza economica. La globalizzazione degli ultimi decenni ha portato al dominio incontrastato della nostra specie sul pianeta. In qualche modo è stato l'apice della nostra evoluzione. Ci siamo sentiti invincibili.
Nel giro di un solo mese è cambiato tutto. Un microscopico essere sta rivelando, invece, tutte le nostre fragilità. Gli scenari che la questione del "cambiamento climatico" ci stava prospettando come imminenti - ma spalmati su un orizzonte di qualche decennio - si sono manifestati all'istante con una potenza di fuoco deflagrante.
Sono muto e incapace di riflessioni coerenti da settimane.
Quando ho finito il tour di presentazione di "Come vignaioli alla fine dell'estate" proprio in quel momento esplodevano i primi casi in Lombardia e Veneto. In pratica quel libro, che parla di estinzione di massa, decrescita e natura ibrida, è stato di colpo attualizzato da una realtà che è esplosa a velocità folle.
Ecco, io non lo so se andrà tutto bene.
Leggo decine di articoli su come sarà il mondo dopo il Coronavirus. Su come sarà l'economia, su come cambierà la politica, su come muteranno le nostre abitudini. E vedo un sacco di interventi sul "nostro" mondo, quello dell'enogastronomia e dell'agricoltura. Ristoranti che non riapriranno, distributori e importatori che falliranno, aziende vinicole che faranno fatica a stare in piedi.
Leggo, ascolto, rifletto. Ma resto muto.
Il mondo di prima è finito, dicono. Ma come sarà quello futuro nessuno può saperlo con certezza. E forse è proprio in questo assurdo e dilatato presente che può celarsi una strada: nei momenti di svolta le nostre scelte valgono doppio. Quel mondo che avevamo in mente e che ci sembrava impossibile, divorato dal Pensiero Unico, diventa una possibilità concreta e non solo utopistica.
Qualche volta penso che La Distesa potrebbe anche non esistere più, perlomeno nella sua forma attuale. Poi, subito dopo, penso: e chissenefrega. Se siamo custodi di un pezzo di t/Terra questo prescinde dall'essere una "azienda". Le nostre scelte del passato non sono state fatte in chiave economica. Ci adatteremo. Resistenza Naturale significa innanzitutto adattamento. Cambiare per continuare a fare parte della rete della vita, dell'ecosistema.
Non sappiamo ancora come farlo ma potrebbe anche rivelarsi un nuovo inizio.
E quindi Peace Love, Soul. And resistance!

6 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao
Mi sembra un bel ragionamento. O comunque l'unico possibile di fronte alla situazione socio-economica attuale (anche precedente al covid-19). Ti vorrei chiedere se non hai mai pensato di "fare un salto" a livello politico. Nel senso di creare un movimento insieme ad altre persone con una visione comune e provare a modificare le istituzioni attuali dall'interno.
Grazie, un saluto

PS
Intanto stasera mi stappo un "Le Derive" 2015 e finisco di leggermi l'ultimo tuo libro che mi sembra più che mai attuale. Salute!!

Corrado Dottori ha detto...

In realtà a livello comunale ho fatto cinque anni di amministrazione. Ma è terribilmente dura in questo scenario, con queste "forze" politiche... Ma ci fosse un contenitore adatto e credibile perché no?

Bruce Davids ha detto...

Ciao a tutti, siete in una grave crisi finanziaria al momento. Hai bisogno di un prestito? Sei stato rifiutato dalla Banca e desideri un prestito per soddisfare tutte le tue esigenze? - Nessun problema. Qualunque sia la tua situazione finanziaria. Siamo in grado di offrire prestiti ipotecari, prestiti commerciali, prestiti privati e prestiti a fini educativi esclusivi.?, Non cercare più in quanto possiamo aiutarti a garantire ciò di cui hai bisogno.
Domande / Supporto? - Invia un'email (ferratum.loans@gmail.com) e ricevi una risposta in poche ore.

Possiamo aiutarvi con un prestito tra $ 5000 e $ 200 milioni per risolvere i vostri problemi finanziari a un tasso di interesse del 3% molto basso per una durata del prestito da 1 a 30 anni (12-360 mesi). Questo programma di finanziamento consente al cliente di beneficiare di un rimborso degli interessi basso per la durata del prestito dopo aver garantito un prestito con noi. La tua libertà finanziaria è nelle tue mani!
Ci piacerebbe avere tue notizie! In caso di dubbi o chiarimenti, inviare un'e-mail a
Email: ferratum.loans@gmail.com

Unknown ha detto...

Ciao
sono capitata per caso nel tuo blog,anch'io come tanti, sto cercando di capire se sarà possibile approfittare di questo stravolgimento per migliorare le vite nostre e di chi vien dopo
Conosci Mauro Scardovelli?sta fondando un movimento,che potrebbe essere con le persone giuste,a mio avviso interessante
Grazie

Claudia Klein ha detto...

Ciao e benvenuto a Spotcap Global Loan Services, mi chiamo Claudia Klein, sono un prestatore e anche un consulente di prestito.

Hai un disperato bisogno di un rafforzamento finanziario? hai bisogno di un prestito per vari scopi? se la tua risposta è sì, ti consiglierò di contattare la mia azienda tramite | spotcapglobalservices@gmail.com | o inviaci un messaggio su WhatsApp: +4915758108767 | e avere un prestito nel tuo account entro 24 ore perché forniamo servizi di prestito eccellenti in tutto il mondo.

Offriamo tutti i tipi di servizi di prestito (prestiti personali, prestiti commerciali e molti altri), offriamo prestiti sia a lungo che a breve termine e inoltre è possibile prendere in prestito fino a 15 milioni di euro. La mia azienda ti aiuterà a raggiungere una varietà di obiettivi con una vasta gamma di prodotti di prestito.

Sappiamo che ottenere un prestito legittimo è sempre stato un grosso problema Per le persone che hanno problemi finanziari e hanno bisogno di una soluzione, molte persone trovano così difficile ottenere un prestito azionario dalle loro banche locali o altri istituti finanziari a causa degli alti interessi tasso, garanzie insufficienti, rapporto debito / reddito, punteggio di credito basso o qualsiasi altro motivo.

Niente più tempi di attesa o visite bancarie stressanti. Il nostro servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7: puoi ottenere un prestito e completare le tue transazioni in qualsiasi momento e luogo.

Forniamo servizi di prestito di classe mondiale 24 ore su 24. Per richieste / domande? - Invia un'e-mail a | spotcapglobalservices@gmail.com | o inviaci un messaggio su WhatsApp: +4915758108767 | E ricevi una risposta in un istante.

La tua famiglia, i tuoi amici e i tuoi colleghi non hanno bisogno di sapere che sei a corto di soldi, semplicemente scrivici e riceverai un prestito.

La tua libertà finanziaria è nelle tue mani!

Susan Benson ha detto...

Ciao, hai bisogno di un prestito urgente?
Sono Susan Benson. Sono un finanziatore e anche un consulente finanziario.

Hai bisogno di un prestito per avviare un'attività, portare a termine un progetto, acquistare una casa o un'auto, oppure hai bisogno di un prestito per altri motivi personali? se la tua risposta è sì, ti consiglio di contattare la mia azienda. Forniamo tutti i tipi di servizi di prestito sia garantiti che non garantiti. Se stai leggendo questo articolo e sai che hai bisogno di supporto finanziario, puoi semplicemente scriverci via Email: (sunshinefinancialgroupinc@gmail.com) o inviarci un messaggio direttamente su WhatsApp tramite: +447903159998 e ricevere una risposta in un istante.

Siamo una società di servizi finanziari completa e ci impegniamo ad aiutarti a migliorare i tuoi obiettivi finanziari a lungo e breve termine perché la tua stabilità finanziaria è il nostro obiettivo finale.

Caratteristiche e vantaggi;
* Convenienza: puoi richiedere un prestito sempre e ovunque.
* Importo flessibile: decidi tu quanto vuoi prendere in prestito.
* Finanziamento diretto rapido: ricevi il prestito entro 24 ore dall'approvazione.
* Tasso di interesse flessibile del 3%.
* Tassi di approvazione elevati
* Hai la possibilità di selezionare la data di rimborso, settimanale, mensile o annuale per una durata di 1-30 anni.
* Semplice applicazione online.
* Guida e competenza personalizzate.
* Nessun costo nascosto

Molte persone stanno affrontando sfide finanziarie intempestive e trovano così difficile ottenere un prestito dalle loro banche locali o da altri istituti finanziari per alcuni motivi.

Se hai davvero bisogno di una soluzione alle tue finanze, scrivi alla mia azienda e ti aiuteremo con un prestito. Abbiamo aiutato numerose persone e organizzazioni che hanno dovuto affrontare difficoltà finanziarie in tutto il mondo. Quando fai domanda con noi, stai facendo domanda con un'azienda di fiducia che si prende cura delle tue esigenze finanziarie, la nostra massima priorità è la tua stabilità finanziaria e sarai preso cura di te durante l'intero processo.

Per maggiori informazioni sulla nostra offerta di prestito, inviaci la tua richiesta di prestito tramite:
E-mail: sunshinefinancialgroupinc@gmail.com OPPURE;
WhatsApp: +447903159998